1995-2015: vent’anni di qualità programmata

  • Home
  • Press
  • 1995-2015: vent’anni di qualità programmata

Abbiamo incontrato Giampiero Giacomino, fondatore e amministratore dell’azienda di Bricherasio, per valutare gli obiettivi raggiunti dopo due decadi di attività. Il risultato inorgoglisce. E il futuro è ancora tutto da scrivere.

Com’è strutturata oggi Minitop dal punto di vista commerciale?

“A Bricherasio è ubicato l’ufficio commerciale, dal quale i tecnici specializzati hanno contatti quotidiani con l’Italia e l’estero e da dove gestiscono l’evasione degli ordini e le spedizioni in tutta Europa. Per quanto riguarda l’estero, operiamo con dealer monomarca verso cui abbiamo piena  fiducia. La nostra organizzazione è in grado di garantire consegne in Italia nel giro di 24 ore (48 ore nel resto del mondo). È presente anche un magazzino con circa 8.500 cingoli in gomma a stock in pronta consegna (390 le misure in produzione): da qui movimentiamo circa 200 container di merce l’anno!”.

Per Giampiero Giacomino, fondatore e amministratore di Minitop, i primi 20 anni di attività della sua azienda sembrano un dettaglio. Piuttosto, è bello guardarsi attorno e vedere come i dipendenti siano tutti collaboratori motivati, maturati professionalmente (oltre che umanamente) in un ambiente sano e costruttivo e come tutti siano coinvolti nella causa comune: quella di un’azienda sempre in crescita, non solo in termini di fatturato ma anche di prestigio. Ecco, sono queste allora le cose da festeggiare. Minitop, per l’occasione, si è regalata una nuova grafica per il sito internet e per la comunicazione dedicata all’evento.

“All’inizio di quest’avventura – racconta Giacomino – abbiamo cercato di organizzare e rendere il più professionale possibile quest’attività e di lavorare con molta attenzione sulla qualità dei prodotti e del nostro ‘fare’, perché operiamo in un mercato in cui spesso molti non seguono le regole.
Passo dopo passo abbiamo organizzato il nostro lavoro: oggi esportiamo con successo in tutta  Europa, soprattutto in Francia e Germania, così come nei paesi dell’Est. Ma anche in altri paesi extra-europei come, ad esempio, in Africa, in Turchia e, in parte, in Sud America”.

Leggi tutto l’articolo