Cingoli in gomma: meglio sostituirli in coppia o singolarmente?

Questa è una domanda che ci viene sottoposta regolarmente durante le conversazioni con i nostri clienti, troverete le nostre risposte in questo articolo.

Sempre più spesso i nostri consulenti alle vendite si trovano a rispondere a domande come questa: “Ho un cingolo di gomma rotto, posso prenderne solo uno o devo prendere il paio?”. La risposta è: “Caro cliente, puoi comprarne solo uno per far fronte all’emergenza, ma… ” Nei paragrafi seguenti vedremo i pro ei contro della sostituzione di cingoli in gomma singoli o in coppia.

Sostituisci tu stesso i cingoli in gomma:

Ecco i vantaggi/svantaggi della sostituzione di un solo cingolo in gomma:

VANTAGGI

SVANTAGGI

  • investimento inferiore
  • meno tempo per la sostituzione
  • usura irregolare
  • tracce diverse o condizioni diverse
  • aumento della probabilità di rottura del cingolo in gomma non sostituito

Sostituzione di 2 cingoli in gomma:

Di seguito è riportato un elenco di vantaggi/svantaggi della sostituzione dei cingoli in gomma in coppia:

VANTAGGI

SVANTAGGI

  • miglior resa, prestazioni uniformi dei cingoli in gomma
  • maggiore resistenza con le stesse condizioni di usura
  • Stessa tecnologia e stessa qualità, entrambi prodotti Minitop.
  • Nessuno svantaggio

Se viene sostituito solo un cingolo , la macchina cingolata è purtroppo in svantaggio a causa del contatto irregolare sulla superficie di lavoro. Le prestazioni dei cingoli in gomma non saranno mai ottimali e quindi anche quelle della macchina su cui sono montati ne risentiranno. Questa situazione è evidenziata ancor più nel caso delle minipale cingolate. Per queste applicazioni si consiglia vivamente di sostituire i due cingoli in gomma per le loro caratteristiche strutturali, il tipo di sottocarro e le prestazioni intrinseche della macchina.

I TECNICI MINITOP SUGGERISCONO:

Dati i maggiori vantaggi della sostituzione dei cingoli in coppia, Minitop consiglia di sostituire i cingoli in coppia e di tenere i cingoli usurati come riserva in caso di emergenza. Questa è ovviamente la nostra opinione come esperti nel mondo dei cingoli in gomma da oltre 28 anni! Non si tratta assolutamente di un obbligo e se il cliente decide di acquistare la singola unità saremo a disposizione per accogliere la sua richiesta.